laBelleEpoqueUna serata speciale nell’incantevole scenario del premiato ristorante Il salone dei Cocchieri, in Piazzale della Rosa a Sassuolo, per immergersi nell’atmosfera della Belle Epoqué. Rileggendo e reinterpretando le ricette della cucina internazionale del tempo, i gestori proporranno un menù appositamente studiato, che sarà accompagnato dall’intervento dello storico dell’arte Luca Silingardi, ospite della serata.

La cosiddetta ‘L’epoca bella’ riguarda il periodo storico tra la fine dell’Ottocento e lo scoppio della Grande Guerra, nel 1915, in cui le nuove scoperte scientifiche e le invenzioni tecnologiche migliorarono le condizioni di vita, diffondendo in Europa una comune fiducia nel progresso e nel futuro. Soprattutto nelle grandi capitali, questa percezione ottimistica dell’esistenza si espresse in un nuovo modo di vivere, spensierato e brillante, che spesso non si ambientò più nelle sontuose dimore private bensì all’interno degli eleganti locali pubblici. È in questo momento che nascono il cabaret e il cinema, mentre l’arte si indirizza verso le sinuose forme dell’Art Nouveau.

 

La cena, per la quale è gradita la prenotazione, non prevede l’obbligo di partecipazione in costume del tempo, che sarà invece indossato dal personale, ma per coloro che desiderassero trascorrere una serata completamente immersi nelle sfavillanti atmosfere “fin de siècle”, al momento della prenotazione Donatella Galvani potrà fornire indicazioni per contattare una sartoria teatrale in cui noleggiare un abito.