
Una vera e propria Country Fair italiana, che nei quattro giorni d’apertura ha offerto al suo pubblico innumerevoli appuntamenti sulle tante declinazioni del verde e dell’ambiente, tra cui spettacoli, convegni, incontri, proiezioni di film, presentazioni di libri, esperienze e laboratori per bambini e adulti, e poi balli western, esibizioni di wrestling e molto altro ancora. La presenza del pubblico si è concentrata soprattutto nelle serate, quando la calura di questi primi veri giorni di bella stagione ha dato un po’ di tregua, con un’intensa attività dei ristoranti e degli 80 espositori commerciali presenti.
La conclusione della manifestazione ha coinciso con la premiazione del concorso patrocinato dalla nota rivista “Giardini” per la realizzazione di progetti per giardini, che si è svolta nel tardo pomeriggio di domenica 16 giugno. Il primo premio, consegnato come gli altri riconoscimenti nelle mani dei premiati dalla direttrice della rivista Donatella Forni e da Eraldo Antonini responsabile tecnico scientifico della stessa, è andato a Sinflora Garden “per la bellezza e l’originalità del progetto”, realizzato da Roberto Malagoli e Silvia Madama dello Studio Paesaggistico MA-MA.
Altri riconoscimenti, assegnati dalla commissione de La Città degli Alberi organizzatrice di VIvere VErde, sono andati a Franceschini Bottega Artigiana “per l’originalità creativa” (progettazione di Silvia Madama), a Lorenzi Vivai di Castelfranco Emilia (MO) “per la cura dell’allestimento”, a Vivaio Begnardi di Fossa di Concordia (MO) “per la selezione vegetale ricercata e lo studio scenografico notturno” (progettazione di Silvia Madama), e infine a Mascagni Soluzione Casa “per la raffinatezza del progetto e la esecuzione dello stesso” (progettazione di Roberto Malagoli).
Un risultato quello della prima edizione appena conclusa che fa ben sperare sulle prossima edizione di VIvere VErde, prevista per l’anno prossimo.



