“Benché libero dal servizio e con la sua famiglia – ha detto il Colonnello Zito – non ha esitato a intervenire per disarmare il malvivente che stava mettendo a segno una rapina in un supermercato, permettendone, grazie anche all’immediato intervento dei colleghi di Sant’Ilario d’Enza, l’arresto. Un’azione condotta da un lato con estrema attenzione per evitare possibili conseguenze agli impiegati e ai clienti presenti all’interno del supermercato e, dall’altro, con una determinazione tale da portare all’arresto del rapinatore e al recupero della refurtiva che aveva preso dalla cassa”.
Nella mattinata odierna il Maresciallo Capo Andrea Bove, addetto alla Stazione Carabinieri di Guastalla, il Maresciallo Ordinario Vincenzo di Palma e il Carabiniere Scelto Pietro Contaldo (questi ultimi in forza alla Stazione Carabinieri di Sant’Ilario d’Enza), che lo hanno supportato, sono stati ricevuti dal comandante Provinciale dei Carabinieri di Reggio Emilia Colonnello Paolo Zito che ha loro consegnato un significativo riconoscimento concesso dal Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Generale di Corpo d’Armata Leonardo Gallitelli.
L’episodio risale alla sera del 27 marzo scorso, quando un malvivente travisato da casco integrale ed armato di coltello è entrato nel supermercato Conad di Sant’Ilario d’Enza compiendo una rapina. Tra clienti del supermercato, il Maresciallo Bove che, con moglie e figli libero dal servizio era intento a far la spesa. Il Maresciallo resosi conto della rapina non ha esitato ad affrontare il malvivente che è riuscito dapprima a disarmare per poi raggiungerlo durante la fuga ed arrestarlo grazie anche al supporto dei colleghi di Sant’Ilario d’Enza nel frattempo allertati ed intervenuti tempestivamente. Il malvivente è stato quindi condotto in carcere. La refurtiva per oltre 1.000 euro era stata recuperata e restituita al supermercato.