Due importanti iniziative culturali per celebrare la Giornata Internazionale della Memoria. Venerdì 27 gennaio alle 18.00 inaugurerà presso il Centro per le Famiglie Villa Bianchi, in via Landucci 1/a a Casinalbo, la mostra dal titolo ‘Il ricordo da monito ad incontro‘. Sabato 28 gennaio alle 21.00, presso il Club La Meridiana di Casinalbo, andrà in scena ‘Dimmi… Una storia mai scritta‘.

L’esposizione presenta una serie di opere create dagli studenti del Liceo Scientifico Wiligelmo di Modena. Con il linguaggio proprio dell’espressione artistica, gli elaborati degli studenti esprimono in modo efficace la lacerazione dell’umanità nella tragedia delle persecuzioni razziali durante la seconda guerra mondiale.

‘Dimmi… Una storia mai scritta’, ricostruisce la storia della madre dell’autrice che, come molti ebrei italiani, ha presentato richiesta di risarcimento allo Stato per i danni fisici e morali subiti durante le persecuzioni razziali. E’ una ricostruzione intima, privata, che consente al pubblico di avvicinarsi emotivamente al dramma delle persecuzioni nazi-fasciste contro gli ebrei e si interroga anche sulla storia dell’Italia del dopoguerra e sul rapporto controverso degli italiani con la memoria del fascismo.