Il progetto “Dialoghi con il bosco. Il bosco della Partecipanza Agraria di Nonantola tra arte, natura e storia” presentato dal Museo Comunale di Nonantola, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “F.lli Cervi”, si è classificato PRIMO nella quinta edizione del concorso regionale “Io Amo i Beni Culturali”, rivolto a Musei, Archivi e scuole con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti nella valorizzazione consapevole di un bene culturale. I progetti presentati sono stati 35 e hanno coinvolto  230 enti in regione.

Il Museo civico di Nonantola e l`Istituto Comprensivo F.lli Cervi avevano già partecipato alla terza edizione del concorso “Io Amo i Beni Culturali” nell`anno scolastico 2013/14 classificandosi tra i 6 vincitori con il progetto “La Partecipanza Agraria di Nonantola: mille anni di storia tra archeologia e ambiente”,  in cui si erano indagate le radici storiche dell’ente ed approfondite le tematiche ambientali e archeologiche.

In questo caso si intende puntare ad una nuova fruizione del territorio ed in particolare del bosco.

Attraverso la partecipazione attiva degli studenti si vuole creare un nuovo percorso di valorizzazione del bosco della Partecipanza Agraria, “bene culturale” che ha rivestito un ruolo importante nella vita della comunità nonantolana dal medioevo, e che oggi può diventare un luogo “nuovo”, in cui poter sperimentare diverse forme d`arte.

Il bosco come spazio reale e immaginario, in cui ambientare racconti creativi, set cinematografici e opere di land art, un luogo in continua evoluzione in un parallelismo tra le stagionalità che lo attraversano e i diversi usi a cui può essere destinato.

Il progetto “Dialoghi con il Bosco”, articolato in diverse fasi, prevede infatti la valorizzazione del bosco grazie ad una visita diurna/notturna all`Area di Riequilibrio Ecologico “Torrazzuolo”, laboratori storico-archivistici che si svolgeranno tra il Museo comunale e l`Archivio Storico della Partecipanza Agraria, l`elaborazione di un racconto creativo sul bosco da parte dei ragazzi, la realizzazione di un cortometraggio che sarà proiettato durante l`annuale rassegna “Nonantola Film Festival”, la realizzazione di un percorso con opere di Land Art all`interno del bosco della Partecipanza realizzato dagli studenti dell`Istituto d`Arte “A. Venturi” di Modena con l`aiuto dei ragazzi delle scuole di Nonantola.

A maggio 2016, al termine del percorso, sarà organizzata una giornata di festa all`interno del bosco della Partecipanza in cui gli studenti presenteranno a genitori, amici e a tutta la popolazione il risultato del loro lavoro.

Il progetto è il risultato di una importante sinergia fra numerosi partner grazie ai quali sarà possibile la realizzazione del percorso; tra i quali la Partecipanza Agraria di Nonantola e l`istituto Superiore d`Arte “A. Venturi” di Modena, i servizi culturali del Comune di Nonantola: la Biblioteca Comunale, le Officine Musicali e il Centro di Educazione alla Sostenibilità; la Polisportiva di Nonantola, il Comitato Genitori, Auser Nonantola, le Associazioni “Niente di Nuovo”, “Nonantola Film Festival”, “Civico 38.31” e la Lipu Sezione di Modena.