Si accelerano i tempi per la realizzazione del comparto Peep di Albareto in cui saranno costruiti 120 alloggi, 60 dei quali in edilizia privata ed altrettanti in edilizia pubblica e, tra questi, 15 destinati alla locazione. Sono i principali risultati attesi della delibera presentata dall’assessore all’Urbanistica Daniele Sitta e approvata nella seduta consiliare di ieri con zero voti contrari (astenuti Alleanza Nazionale, Forza Italia, Udc, Lega Nord e Modena a Colori).
Si tratta della delibera di Variante al Piano Operativo Comunale (POC) in variante al Piano per l’Edilizia Economica Popolare riferita alla zona Peep 45 Albareto. “La soluzione originaria – ha affermato l’assessore Sitta in fase di presentazione della delibera – prevedeva un’espansione nelle aere agricole che avrebbe richiesto una variante del piano strutturale, in quella attuale invece non vi è praticamente alcuna superficie sottratta ad area agricola grazie a piccole compensazioni. Inoltre il progetto urbanistico tiene conto di alcuni cambiamenti che in futuro andranno ad interessare l’area: innanzitutto l’eliminazione dell’elettrodotto che attraversa la zona e, in secondo luogo, la possibile dismissione della Fonderia di Albareto che sorge in un’area destinata a diventare residenziale. Il comparto sarà servito da un asse stradale Nord-Sud che sarà possibile collegare con via Albareto quando si arriverà al superamento dell’elettrodotto. Infine, lo spazio destinato a verde pubblico e ai servizi è superiore agli standard proprio in previsione di quello che sarà l’ampliamento futuro dell’area residenziale, destinata a qualificare l’intera zona est della frazione”.
In fase di dibattito il consigliere Achille Caropreso (Gruppo Indipendente) esprimendo parere favorevole alla delibera “che – ha detto – ritengo vada incontro alle esigenze dei cittadini”, ha sottolineato come “la variante in questione sia stato oggetto di approfondimenti e discussioni da parte dei consiglieri membri della Commissione”. Il consigliere Ubaldo Fraulini (Ds) ha ribadito l’importanza dell’iniziativa per la frazione di Albareto: “L’accordo raggiunto con i privati sblocca un Peep atteso da tempo e dà il via all’aggiudicazione dei lotti, pur trattandosi di una pianificazione ancora in divenire che comporterà aggiustamenti futuri”. Fraulini ha inoltre sottolineato che “il progetto assegna una quota di alloggi ai residenti: un fatto importante su cui riflettere nell’ottica di dare continuità alla presenza di nuclei familiari e per agevolare la solidarietà intergenerazionale”.