Il prototipo della statua vincitrice del concorso per la realizzazione di un monumento a Dorando Pietri, indetto nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della maratona olimpica di Londra del 1908, sarà esposto da domani negli spazi dell’Urp della Provincia di Modena (Palazzo della Provincia, viale Martiri della Libertà 34).


L’iniziativa sarà presentata mercoledì, alle ore 15, dall’assessore provinciale allo Sport Stefano Vaccari, dal presidente del Consiglio provinciale di Modena Luca Gozzoli e dall’assessore allo Sport del Comune di Carpi Carmelo Alberto D’Addese.

L’opera, eseguita dallo scultore Bernardino Morsani, originario di Rieti, può essere ammirata durante gli orari di apertura dell’ufficio: da lunedì a giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18; venerdì dalle 9 alle 13.

Una volta realizzata, la statua sarà posta alle porte della città di Carpi nella rotonda tra le vie Cattani, Ugo da Carpi e Mulini, e verrà scoperta a mezzogiorno del 24 luglio 2008, quando saranno trascorsi esattamente 100 anni dal momento dell’arrivo del campione sul traguardo della maratona dei giochi olimpici di Londra.

Il “Dorando” di Morsani sarà alto 3 metri e verrà installato su un basamento alto quattro metri dove è raffigurato il drammatico arrivo alla maratona di Londra.