Si è conclusa nella fase a gironi l’avventura del Sasco Scandiano nella Final Eight di Serie B in svolgimento a Castiglione della Pescaia (Grosseto) e valevole per la promozione in A2. Ed è stata una bella avventura, chiusa tra l’altro con una vittoria.

Di fronte a formazioni molto più attrezzate e costruite per l’accesso alla categoria superiore (come il CP Grosseto) o scese comunque in campo con giocatori presi dalla propria formazione di A1 (come l’Amatori Vercelli), i ragazzi di Daniele Uva hanno ben figurato, togliendosi anche la soddisfazione di battere – nell’ultima delle tre gare del girone in programma – il Montebello.

Ieri la formazione scandianese era stata sconfitta, nel match inaugurale del Girone 2 (la formula prevede due raggruppamenti da quattro squadre, dove le prime due classificate si affrontano domani in semifinali incrociate: le due vincenti saranno promosse), dal Vercelli. Oggi invece il Sasco ha dovuto sostenere due gare, una al mattino (ore 10) contro il Grosseto e l’altra alle 14 contro il Montebello. Sconfitti 7-4 dal Grosseto (con reti di Busani, Casali e doppietta di Barbieri), i rossoblù hanno poi meritatamente sconfitto il Montebello per 4-3 grazie alla tripletta di Busani e alla rete di Casali.

In virtù di questi risultati, nel girone si qualificano per le semifinali promozione il Grosseto e il Vercelli, mentre il Scandiano, a seconda di come finiranno le rimanenti partite (in cui sono impegnate altre squadre) ottiene un piazzamento finale che sarà quello del quinto o del sesto posto.

“Chiudere una fantastica stagione – ha dichiarato il tecnico Daniele Uva – con una vittoria è sicuramente il giusto premio per i ragazzi ed è una gran bella sensazione. Il gruppo è cresciuto, maturato: questo era l’obiettivo stagionale e l’abbiamo raggiunto al meglio”.

“In questa Final Eight – conclude Uva – abbiamo ricevuto i complimenti da parte di tutti per il gioco espresso, e questo fa molto piacere. E’ stata una gran bella esperienza, i ragazzi hanno lottato senza mai mollare, secondo una filosofia che ho cercato di inculcare loro fin dall’inizio della stagione”.

 

I risultati del Girone 2

Prima giornata: Montebello-Grosseto 5-9, Vercelli-Scandiano 7-6. Montebello-Vercelli 4-5.

Seconda giornata: Scandiano-Grosseto 4-7. Scandiano-Montebello 4-3. Da disputare: Grosseto-Vercelli.

La classifica del Girone 2: Vercelli 6, Grosseto 6, Scandiano 3, Montebello 0.