Nel pomeriggio di oggi è stata riaperta al traffico Via della Salute, nel rispetto degli impegni assunti da Ferrovie e Comune di Bologna durante l’incontro pubblico del 19 novembre con il presidente del Quartiere Borgo Panigale e rappresentanti dei cittadini residenti. Rispetto a tali impegni riapre in anticipo l’attraversamento veicolare, originariamente previsto per la metà di gennaio.
Realizzate due corsie per il passaggio dei veicoli – ampie 3 metri ciascuna – e un passaggio ciclo-pedonale largo 1,5 metri. Ripristinate, inoltre, l’illuminazione, il sistema di raccolta delle acque e la segnaletica stradale, mentre restano invariati i precedenti limiti di sagoma.
RFI ha in corso in quell’area interventi per l’adeguamento dell’altezza dei due sottopassi esistenti e per il collegamento con Via Bencivenni. Nel corso dell’estate sono state svolte le attività di risoluzione delle interferenze fra la nuova opera e i sottoservizi esistenti (acqua, luce, gas, reti fognarie e reti telefoniche). La sospensione forzata dei lavori, legata ad un contenzioso con la ditta appaltatrice, ne ha impedito il completamento previsto per mese di novembre.
Per tale motivo, in attesa della riapertura dei cantieri, RFI ha accolto le richieste di Istituzioni e cittadini, rendendo nuovamente percorribile Via della Salute, operazione che di fatto ripristina in quel punto il collegamento fra il lato Sud e quello Nord della città. Confermata per il momento anche la navetta (linea 74 ATC) a servizio dei residenti della zona.
La ripresa dei lavori per l’abbassamento definitivo del piano stradale di Via della Salute e l’aumento dell’altezza del sottopasso dalla dimensione attuale a 5 metri, che renderà di nuovo necessaria la chiusura della strada al traffico per un periodo di circa 6 mesi, avverrà nel corso del 2008 e sarà concordata da RFI con il Comune di Bologna e il Quartiere Borgo Panigale.




