Tre giovani artisti modenesi parteciperanno alla 14esima Biennale dell’Europa e del Mediterraneo, in programma dal 3 al 12 settembre del prossimo anno a Skopje, in Macedonia.

Saranno scelti tramite un concorso bandito dall’Ufficio giovani d’arte del Comune, rivolto ad artisti fino ai 30 anni (nati cioè a partire dal primo gennaio 1978) che vivono, lavorano o studiano nella Provincia di Modena.

Il concorso riguarda le arti plastiche, la fotografia, le installazioni, le performances, la videoart, il fumetto, la cyber art e le arti applicate. Il tema da svolgere è “Le sette porte”, legato alla leggenda di Skopje: sette strade, infatti, partono e conducono alla città macedone, simili ai sette accessi vitali e alle percezioni che entrano ed escono dal corpo umano attraverso la testa, centro dell’anima, della coscienza e della personalità di ogni essere umano.

La selezione dei partecipanti alla Biennale di Skopje verrà effettuata da commissioni composte da critici, operatori ed esperti di settore, istituite dall’Ufficio giovani d’arte.
La qualità, l’innovazione e la ricerca artistica contemporanea in relazione al tema proposto saranno criteri fondamentali di selezione degli artisti e delle produzioni. Sono ammesse tutte le forme espressive realizzate con ogni tipo di strumento e/o tecnica.

La domanda di partecipazione e i materiali richiesti nel bando si possono scaricare da internet (GioArte Comune Modena) entro il 29 gennaio 2009. Per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio giovani d’arte, via Galaverna 8 (tel. 059 2032604, e-mail).