Oltre 500 bambini delle 24 scuole che hanno aderito alla quinta edizione del progetto Raccogliamo miglia verdi parteciperanno lunedì 1° dicembre, alle ore 10, alla festa che nel Teatro Ariosto concluderà la prima fase dell’iniziativa.
Nel corso dell’iniziativa – alla quale parteciperanno gli assessori comunali alla Mobilità Paolo Gandolfi, all’Ambiente Pinuccia Montanari e alla Scuola, università e giovani Iuna Sassi – i bambini saranno coinvolti nelle animazioni organizzate dall’associazione 5T e realizzate dagli attori Andrea Menozzi e Vanessa Livi e dalla Iattattiro band.
Il grande successo ottenuto anche quest’anno dal progetto “Raccogliamo miglia verdi –andiamo a Kyoto, prendiamo il protocollo e riportiamolo nella nostra città” è dimostrato dalla partecipazione di oltre 4300 bambine e bambini delle scuole primarie, attenti ai temi del rispetto dell’ambiente ed al modo divertente con cui vengono presentati.
Obiettivo del progetto è portare nelle scuole e nelle famiglie i temi del cambiamento climatico e della riduzione delle emissioni di anidride carbonica, i temi del Protocollo di Kyoto, attraverso un viaggio–gioco immaginario volto ad incentivare la mobilità sostenibile nei percorsi casa–scuola e i comportamenti responsabili.
A differenza delle precedenti edizioni, quest’anno la raccolta delle ‘miglia verdi’ avviene in due fasi. La prima si è svolta nel mese di ottobre e si concluderà con la festa di lunedì, la seconda sarà in marzo e aprile 2009.
Nelle prime due settimane del progetto sono state raccolte 127768 ‘miglia verdi’, che hanno consentito una riduzione di 32,72 tonnellate di Co2 e di 12,29 kg di polveri sottili (pm10).
Sono 24 le scuole primarie che hanno partecipato alla prima parte dell’edizione 2008-2009: Premuda, Maria Teresa di Calcutta, Pascoli, Zibordi, Carducci, Matilde di Canossa,Tassoni, Carducci, Don Milani, Besenzi, Agosti, Balletti, Marco Polo, Tricolore, Dante Alighieri, Collodi, Leopardi, Pezzani, Vardi, Calvino, Rivalta, Bergonzi, Ghiarda, Morante, Ca’ Bianca.
Raccogliamo miglia verdi prende spunto dal format “Bambini a piedi attorno al mondo” lanciato nel 2003 da Commissione Europea e Alleanza per il clima Italia, in concomitanza con la 9a Conferenza mondiale sul clima.
Il progetto ha come sponsor la Cooperativa edilizia d’abitazione La betulla.
Il progetto è organizzato dall’ufficio Reggio sostenibile del servizio comunale Decentramento e Partecipazione.