Un fine settimana all’insegna della collaborazione internazionale e dell’addestramento operativo quello appena trascorso al Parco “La Favorita” di Mirandola, dove nelle giornate di Sabato 7 e Domenica 8 Giugno, si è svolta “Tactical – K9”, un’importante esercitazione congiunta dedicata alle unità cinofile delle Polizie Locali italiane ed europee. L’iniziativa, organizzata dalla Polizia Locale di Mirandola e aperta al pubblico, ha riscosso un’ampia partecipazione di cittadini, famiglie e appassionati, offrendo l’occasione di assistere a simulazioni di scenari operativi reali, in cui i cani addestrati hanno dato prova di straordinarie capacità.
Presenti le unità cinofile delle Polizie Locali di:
- Mirandola
 - Sassuolo
 - Firenze
 - Prato
 - Pistoia
 - Rosignano Marittimo
 
e le forze internazionali provenienti da:
- Ville-Frejus (Francia)
 - Cogolin (Francia)
 - Antibes (Francia)
 - Mossos de Esquadra, Polizia Regionale della Catalogna (Spagna)
 
Le esercitazioni hanno riguardato attività operative quotidiane come:
- ricerca di persone disperse
 - difesa del conduttore durante pattugliamenti
 - controllo del territorio in situazioni critiche
 - tecniche di addestramento e impiego operativo
 
L’evento si è concluso con un “clinic tecnico” dedicato alla preparazione fisica dei cani, fondamentale per garantire efficienza e benessere nelle attività di polizia.
“Tactical – K9” ha rappresentato non solo un’occasione di formazione sul campo e di crescita professionale per gli operatori, ma anche un forte momento di scambio culturale e tecnico tra realtà italiane e internazionali, nel segno della sicurezza e della cooperazione europea!”. Ha commentato l’Assessore alla Sicurezza Marco Donnarumma.




