È nata da un’idea del Movimento 5 Stelle di Sassuolo, fortemente voluta e promossa dal gruppo M5S locale insieme al consigliere comunale Alberto Bonettini, l’iniziativa “Sassuolo per Gaza – Torniamo a essere umani, fermiamo il massacro”, che si terrà venerdì 11 luglio a partire dalle ore 19 con ritrovo in Largo Bezzi 4 (Temple Bar).

“Un’iniziativa partita dal basso, da un’esigenza politica e umana di prendere posizione contro la guerra e i massacri in corso a Gaza. Un appello che ha trovato grande entusiasmo e immediata adesione da parte di decine di associazioni, collettivi e forze sociali e politiche del territorio, che si sono unite con convinzione a questa mobilitazione per la pace”.

Il programma dell’evento prevede:

  • Ore 19:00 – Ritrovo in Largo Bezzi (Temple Bar),
  • ore 19:30 – Partenza del corteo e alle 19:50 sosta davanti al Municipio di Via Fenuzzi, con esposizione dello striscione di Emergency contro le guerre. L’arrivo in piazza Garibaldi è prevista per le 20 quando avrà luogo il comizio pubblico con interventi di rappresentanti e attivisti delle realtà aderenti ma anche testimonianze dirette di cittadini giunti da Gaza. La conclusione è affidata all’onorevole Stefania Ascari, parlamentare del Movimento 5 Stelle.
  • La conclusione dell’evento è prevista per le 20:45.

“L’obiettivo è uno solo: richiamare l’attenzione pubblica sul disastro umanitario in corso, chiedere il cessate il fuoco immediato, la fine del massacro e la tutela della popolazione civile. Torniamo a essere umani: è il messaggio forte e chiaro che vogliamo lanciare da Sassuolo, una città che ha risposto con coraggio e partecipazione all’appello per la pace”.

Partecipano: Al Huda, Al Medina, ANPI, ARCI, Circolo Culturale Artemisia, AUSER Sassuolo, AVS Formigine, CGIL, Circolo Alete Pagliani, City Lab, Collettivo ManiCure, Coop, G.M.I, Gruppo Scout Sassuolo le 3, Le Ali di Camilla APS, Lo Spino, M5S, On. Stefania Ascari, Oltre la Bolla, PCI, PID, PD, Terra Pace e Libertà, WatermelonFriendsIt. Uniti, al di là delle sigle, per la pace – #NoRearm, Movimento 5 Stelle Sassuolo e Consigliere comunale Alberto Bonettini.