Domenica 6 luglio, la piscina comunale di Guiglia ha ospitato la quattordicesima edizione del Torneo di Beach Volley 4×4, un evento organizzato dal Gruppo Giovani AVIS Provinciale di Modena e AVIS Guiglia con il supporto di AIDO e ADMO.

Ospite d’onore anche per l’edizione 2025 e’ stata la Nazionale Italiana di Pallavolo Trapiantati e Dializzati, campione del mondo in carica, allenata dallo staff modenese composto da Francesco Brandoli e Cristiana Ziosi.

La squadra ha sfidato “fuori classifica” tutte le compagini partecipanti al torneo “strong”, dando vita a dei “golden set” a tempo. Le squadre che sono riuscite a superare gli azzurri hanno ottenuto un “punto pole position”.

Al Torneo di Beach Volley di Guiglia sono interventi per AIDO Regionale Emilia-Romagna il Vicepresidente Nicolò Prampolini, Pierfrancesco Fazio, Francesco Brandoli e Domenico Roberto, quest’ultimo nelle duplici vesti rispettivamente anche di atleta trapiantato, proprio al policlinico di Modena.

Per i campioni del mondo, si prospetta un’estate ricca di impegni: sabato 12 a Cervarese Santa Croce (PD) al 1°Memorial Paolo Rossetto, indimenticabile compagno di squadra; il 26 e 27 luglio si terrà il raduno pre-spedizione mondiale, nella capitale del Volley.

La speciale Nazionale sarà ospitata da AICS Comitato di Modena, in collaborazione con l’associato Il Torrazzo Volley Group, con l’immancabile partecipazione di AIDO provinciale di Modena.

Subito dopo ferragosto si disputeranno i mondiali a Dresda, in Germania, a difesa del titolo iridato.

Attraverso lo sport, questi atleti trasmettono un messaggio di forza e speranza a tutti coloro che attendono un trapianto di organi, dimostrando che è possibile vivere una vita normale e attiva, anche dopo una grave malattia.