Per chi è restato in città è possibile trascorrere una piacevole giornata di Ferragosto tra natura, cultura e musica al castello di Spezzano.

Venerdì 15 agosto 2025 è prevista l’apertura straordinaria delle sale affrescate del Castello e di quelle del Museo della ceramica, con la sezione interattiva “Manodopera” dalle ore 10.30 alle ore 23.00. L’ingresso è come sempre, libero e gratuito.

I visitatori possono partecipare a visite guidate gratuite, con ritrovo in corte, alle  ore 11, 15.00, 16.30 e  18.00, senza necessità di prenotazione.

Durante le visite guidate sarà possibile anche scoprire nel dettaglio la mostra “Le piastrelle da piccole  – 1889-1939: i primi cinquant’anni del Distretto”, sugli albori della nascita dell’industria ceramica nel territorio. La mostra è anche visitabile liberamente negli orari di apertura del Castello e Museo, fino al 28 settembre 2025.

Per una pausa pranzo rilassante si può usufruire degli spazi attrezzati con tavoli e panche del parco secolare che circonda il Castello e godersi la quiete all’ombra degli alberi secolari.

E per concludere in bellezza la giornata di festa, nel fresco della corte, alle ore 21.00, è in programma il tradizionale concerto di Ferragosto ’ultimo appuntamento della rassegna musicale “Note di notte”. L’associazione Amici della Musica Nino Rota, in collaborazione con il Comune di Fiorano Modenese e con il sostegno di Fondazione di Modena (bando “Mi metto all’Opera 2025”), propone un tributo alla rock band americana dei Chicago. Sul palco l’Ensemble di Fiati Nino Rota con brani jazz, rock e progressive estratti dai primi dischi del gruppo e riarrangiati.

L’ingresso al concerto è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti disponibili. In caso di maltempo la serata musicale si svolgerà in Sala delle Vedute (99 posti), con accesso per ordine di arrivo.

Sarà disponibile anche il servizio bar gestito dai volontari di AVF (Associazione Volontari Fiorano).

Per arrivare al Castello, il giorno di Ferragosto, è meglio evitare il centro di Spezzano, in quanto la viabilità potrebbe essere modificata per il concomitante svolgersi, nel centro della frazione, della 177° Fiera di san Rocco.