Sabato 30 agosto sarà per l’Avis di Lama Mocogno una data che “lascerà il segno” nel territorio comunale per gli anni a venire. Nel giardino antistante la sede in via XXIV Maggio verrà infatti inaugurato alle 10.30 il Monumento al Dono, un’opera in sasso e ferro progettata, realizzata e donata ad Avis dai fratelli Alberto e Alessandro Canovi, titolari dell’omonima impresa di costruzioni, come segno tangibile della generosità espressa dalla comunità di Lama attraverso il dono del sangue, con l’invito a costruire un futuro di solidarietà. E’ questo il senso della dicitura posta alla base dell’installazione “Ai donatori di ieri oggi e domani”.
Nella stessa giornata si celebrerà un altro atto di altruismo con l’inaugurazione di un nuovo apparecchio elettrocardiografico donato alla sede di Lama dalla famiglia dello scomparso Ermanno Giusti in memoria del loro congiunto già donatore Avis. La nuova apparecchiatura, che riporta la frase di Cicerone “Non siamo nati soltanto per noi stessi”, consentirà di migliorare la qualità degli esami cardiologici effettuati in Avis per il controllo della salute dei donatori.
A presenziare entrambe le inaugurazioni interverranno il sindaco di Lama Arnaldo Ricchi, la presidente di Avis Provinciale Milena Storione, la presidente dell’Avis di Lama Orianna Romani e i rappresentanti delle Avis del comprensorio.
Al termine delle cerimonie verrà offerto un ricco rinfresco aperto a tutti.