A partire da settembre 2025 l’Istat avvierà l’Indagine europea sulla salute (EHIS). Questa iniziativa raccoglierà informazioni sulle condizioni di salute e l’utilizzo dei servizi sanitari.

L’indagine riveste una particolare importanza poiché, essendo condotta in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea, permetterà di confrontare i principali indicatori di salute sia tra i Paesi europei che tra le diverse regioni italiane. I risultati saranno di grande rilevanza sociale, contribuendo a monitorare aspetti cruciali per la programmazione sanitaria nazionale e la definizione delle politiche europee, al fine di soddisfare al meglio i bisogni dei cittadini.

Nel Comune di Sassuolo, l’Istat ha selezionato alcune famiglie che riceveranno una lettera contenente tutte le istruzioni necessarie per la compilazione del questionario.

Vi segnaliamo le seguenti tempistiche:

Dal 20 settembre al 20 ottobre 2025: Le famiglie campione potranno compilare il questionario online in autonomia.

Dal 22 ottobre al 20 novembre 2025: Le famiglie che non avranno risposto o avranno risposto solo parzialmente (ovvero, che hanno iniziato ma non completato la compilazione online) saranno contattate da un rilevatore.

Quest’ultimo si recherà presso il loro domicilio per condurre un’intervista faccia a faccia utilizzando un tablet fornito dall’Istituto.

Inoltre, durante l’intervista faccia a faccia, il rilevatore consegnerà a ciascun componente maggiorenne della famiglia un questionario cartaceo da compilare autonomamente.

Successivamente, previo accordo con la famiglia, il rilevatore tornerà a ritirare i questionari cartacei compilati presso il domicilio.

Vi invitiamo a considerare che la compilazione autonoma del questionario online consente di evitare il cosiddetto “disturbo statistico” che potrebbe derivare dall’intervista faccia a faccia.

Per qualsiasi informazione, le famiglie che riceveranno la lettera a firma del Presidente dell’Istat possono contattare il Comune – Ufficio di Statistica in via del Pretorio 18, inviando una mail a anagrafe@comune.sassuolo.mo.it o telefonando al numero 0536880824.