Prosegue l’impegno del Comune di Formigine per favorire il diritto alla casa e offrire opportunità abitative accessibili, soprattutto a giovani coppie e famiglie. Giovedì 20 novembre, a partire dalle ore 9, nella sala conferenze del Comune (via Unità d’Italia 26) si terrà l’asta pubblica per l’assegnazione in diritto di superficie di un’area edificabile destinata alla realizzazione di 12 alloggi di edilizia residenziale sociale (ERS) nel comparto tra via XX Settembre e via Focherini a Formigine.
L’iniziativa rientra nel Piano Casa del Comune di Formigine e si inserisce nelle politiche di sostegno all’abitare accessibile promosse dall’Amministrazione. L’area, della superficie di 1.261 mq, sarà concessa in diritto di superficie per 99 anni dietro pagamento di un corrispettivo base d’asta pari a 209mila euro, soggetto a rialzo, oltre agli oneri di legge. Il prezzo di vendita degli alloggi non potrà superare i 2.350 euro al metro quadro.
Il progetto prevede la costruzione di 12 unità abitative, di cui 10 di circa 72 mq da 2 camere matrimoniali e 2 di circa 80 mq da 3 camere, su un’area già urbanizzata in base alla variante al Piano Operativo Comunale approvata nel 2022. Le domande per accedere alla graduatoria per l’assegnazione degli alloggi si apriranno il prossimo anno.
“Garantire il diritto alla casa – spiega l’assessore alle politiche abitative Armando Pagliani – è una priorità per la nostra Amministrazione. Con gli alloggi ERS vogliamo agevolare l’accesso alla proprietà anche per giovani coppie e famiglie, offrendo soluzioni abitative a prezzi decisamente più bassi rispetto al mercato libero”.
Le offerte per l’aggiudicazione dell’area edificabile dovranno pervenire allo Sportello del Cittadino entro le ore 12 del 13 novembre. La documentazione completa è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Formigine, nella sezione “Amministrazione Trasparente” – “Bandi di gara e contratti” – “Contratti”.
Eventuali richieste di chiarimento possono essere inviate via PEC all’indirizzo area3@cert.comune.formigine.mo.it entro 10 giorni dalla scadenza per la presentazione delle offerte. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Area Programmazione e Gestione del Territorio all’indirizzo patrimonio@comune.formigine.mo.it.