Entra nell’ultima settimana utile il bando del Comune di Castel San Pietro Terme per l’assegnazione di contributi economici a sostegno delle famiglie residenti, volto ad alleviare l’impatto dei rincari sulle bollette di luce, gas naturale e tariffa rifiuti (TCP) relative all’anno 2025.

Aperto dallo scorso martedì 30 settembre 2025, il bando resterà accessibile fino a martedì 28 ottobre 2025 alle ore 12.30, termine ultimo per la presentazione delle domande. Oltre questa scadenza le richieste non potranno essere accolte.

La misura, deliberata dalla Giunta Comunale, prevede contributi fino a 700 euro, con possibilità di incremento fino a 1.100 euro qualora rimangano risorse disponibili. Si tratta di un intervento condiviso e concordato con le organizzazioni sindacali del territorio, pensato per offrire un sostegno concreto e mirato ai bisogni delle famiglie.

Possono accedere al contributo i residenti nel Comune di Castel San Pietro Terme, cittadini italiani o dell’Unione Europea, nonché cittadini extracomunitari in possesso di un valido permesso di soggiorno, anche in fase di rinnovo. Tra i requisiti richiesti figurano un valore ISEE 2025, privo di annotazioni, non superiore a 26.000 euro, e la titolarità, da parte del nucleo familiare anagrafico, di utenze domestiche di energia elettrica e/o gas naturale (anche all’interno di utenze condominiali) e di un’utenza per il servizio rifiuti TCP relative all’abitazione di residenza.

Le domande devono essere inoltrate esclusivamente online, accedendo con SPID, CIE o CNS alla piattaforma comunale disponibile alla pagina dedicata “Contributi per rincari energetici – anno 2025” nella sezione Servizi in evidenza del sito istituzionale: https://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/servizio/contributi-per-i-rincari-energetici-anno-2025.

Per eventuale assistenza nella compilazione della domanda è possibile contattare telefonicamente i numeri 051 6954136 e 051 6954124, l’Ufficio Solidarietà e Politiche Giovanili, di riferimento per questa pratica, è aperto al pubblico da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30, il martedì dalle 15.00.