Divieto su tutto il territorio del Comune di Sassuolo di detenere o far esplodere petardi, articoli pirotecnici o fuochi d’artificio di qualunque genere, ad eccezione di quelli ad esclusivo effetto luminoso.

Lo impone l’ordinanza n°254 del 29 dicembre a firma del Sindaco Matteo Mesini che impone il divieto tra le ore 00 del 31 Dicembre e le ore 24 del 1° Gennaio 2026.

“È fatto divieto di far esplodere petardi e/o giochi pirici di qualunque genere in tutte le aree pubbliche nonché in quelle private se ciò produca conseguenze di qualsiasi genere o natura, che si ripercuotano sugli spazi pubblici del Centro Storico della Città di Sassuolo – si legge nell’ordinanza – ricompresa nel perimetro via Aravecchia, Viale della Pace (tratto Via Aravecchia – Via San Prospero), Via San Prospero (tratto Viale della Pace – viale XX Settembre) Viale Marini, Via Cavallotti (tratto P.le Porrino – P.zza Martiri Partigiani), P.zza Martiri Partigiani (carreggiata ovest), Via Rocca, P.le Avanzini. Vicolo Paltrinieri, P.le Della Rosa, via Pia (tratto P.zza Martiri Partigiani – via Goito), via Goito, P.zza Libertà (carreggiata ovest), via Radici in Monte (tratto P.zza Libertà – via Prampolini), via Turati, viale Gramsci (tratto via Turati – via Mazzini) via Mazzini (tratto Viale Gramsci – via Aravecchia); tra le ore 00 del 31 Dicembre 2025 e le ore 24 del 1° Gennaio 2026, anche nel corso delle manifestazioni regolarmente autorizzate o in altri casi di assembramento spontaneo. L’area di applicazione del presente provvedimento è il Centro Storico della Città”.

Le violazioni del dispositivo della presenta Ordinanza, salvo che il fatto non costituisca reato, sono soggette all’applicazione della sanzione amministrativa da € 75,00 a € 450,00. L’organo accertatore provvederà al sequestro finalizzato alla confisca dei materiali in oggetto ai sensi della L. 689/81. Copia della presente Ordinanza viene inviata al Corpo di Polizia Municipale, al Commissariato di P.S., alla Compagnia Carabinieri e alla Guardia di Finanza, per quanto di competenza.