
L’appuntamento rappresenta un’occasione di confronto aperto tra istituzioni, enti del Terzo settore e cittadinanza, con l’obiettivo di approfondire modelli collaborativi capaci di valorizzare il patrimonio pubblico e rafforzare la partecipazione civica.
Ad aprire l’incontro saranno i saluti istituzionali della sindaca di Vignola Emilia Muratori e di Romana Rapini vicepresidente della Fondazione di Vignola. Seguiranno gli interventi di Luciano Gallo, esperto di contratti pubblici e innovazione sociale per ANCI Emilia-Romagna, che offrirà un inquadramento sul tema dell’amministrazione condivisa e sulle opportunità normative e operative.
Durante l’incontro sarà inoltre presentata l’esperienza dell’ex Macello – Spazio Vitale, come esempio concreto di applicazione di pratiche collaborative sul territorio. Interverrà Anna Paragliola, vicesindaca e assessora alle Politiche sociali del Comune di Vignola, insieme alle associazioni coinvolte nel progetto, che porteranno le loro testimonianze. Le conclusioni saranno affidate a Chiara Rubbiani, direttrice di CSV Terre Estensi, mentre il coordinamento dell’incontro sarà a cura di Cristina Muzzioli, consulente legale CSV.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Modena Capitale italiana del Volontariato” ed è promossa da CSV Terre Estensi, in collaborazione con enti e realtà del territorio.
La partecipazione è libera e aperta a tutta la cittadinanza.




