Oltre 600 bambini modenesi esprimono un messaggio di pace e di speranza per una mondo migliore. Lo fanno con creatività e allegria decorando oltre 500 scatole da scarpe che da oggi sono esposte nella chiesa di S. Paolo a Modena.


L’iniziativa scaturisce dal progetto “Kaki tree”, un’idea dell’artista giapponese Tatsuo Miyajima, presentata per la prima volta alla Biennale di Venezia del 1999. Prendendo spunto dal ritrovamento di una pianta di cachi sopravvissuta al bombardamento atomico di Nagasaky, il progetto, oggi portato avanti dall’omonima fondazione giapponese, vuole lanciare un messaggio di speranza e di pace per una nuova vita attraverso la creatività artistica.

Dopo una prima edizione nel 2001 limitata alle scolaresche elementari di Carpi, nel 2002 il progetto diventa provinciale con il coinvolgimento degli alunni di 30 classi di Modena, Carpi, Mirandola, Pavullo e Sassuolo.

La Provincia di Modena ha deciso di mostrare al pubblico modenese il risultato di questo lavoro con una esposizione che rimarrà aperta fino al 26 marzo. Orari: feriali 16-19, festivi 10-13/16-19. Lunedì chiuso.