Uno sportello di informazione giuridica per quanti abbiano bisogno di orientarsi su casi riguardanti il diritto di famiglia e uno sportello di mediazione familiare. Sono queste le due novita’ che saranno presentate sabato prossimo in Cappella Farnese a Bologna dall’Associazione giuriste italiane in occasione del convegno ‘La mediazione familiare e il ruolo dell’avvocato’.

“Spesso i nostri clienti, alle prese con una separazione, giungono da noi carichi di rabbia, tensioni e paura, – ha spiegato l’avvocato Cristina Nicolini, presentando il convegno in Comune – sentimenti che finiscono per ostacolare il nostro lavoro.
Così abbiamo deciso di collaborare con i mediatori familiari che non hanno il compito di rimettere insieme le coppie, ma di fornire loro un modo per gestire la sofferenza di questa fase, evitando i danni che il conflitto familiare produce, come il bullismo da parte dei minori o le violenze domestiche”.
“Il fine – ha aggiunto l’avvocato Carla Nassetti – non è offrire una terapia, ma insegnare ad usare lo strumento della mediazione nella fase di separazione, cercando di ridurre la sofferenza, ma anche gli altissimi costi economici delle cause giudiziarie che durano anni e che, alla fine, non soddisfano le parti”.
Lo sportello di informazione giuridica è attivo dallo scorso 19 gennaio e ha già fornito indicazioni a 9 persone. Il primo incontro con le giuriste dell’Associazione è del tutto gratuito e serve per ottenere le prime informazioni utili per la tutela dei propri diritti in caso di divorzio, separazione, affidamento dei minori, fine di una convivenza, successione o adozione. Lo sportello di mediazione familiare, invece, aperto il secondo e il quarto mercoledì del mese dalle 18 alle 20.