discarica-RioRiazzoneHo condiviso con il consigliere Baccarani l’opportunità di discutere in Consiglio provinciale il progetto di chiusura definitiva della discarica di Rio Riazzone. Peraltro, in un colloquio avuto questa mattina, l’ho informato del fatto che anche il Comune di Scandiano ha organizzato un incontro della Commissione consiliare che si occupa di ambiente ed un’assemblea pubblica proprio su questo tema per sabato 14 settembre.

 

Al momento non esistono progetti depositati da Iren. Siamo solamente stati informati della necessità di attivare al più presto un progetto di chiusura definitiva della discarica, che in questi quattro anni ha terminato la fase di assestamento dei rifiuti organici e necessita della copertura definitiva. I Comuni di Scandiano e Castellarano hanno chiesto all’azienda di non depositare nessun progetto fintanto che non fossero stati informati i cittadini e che con loro si fosse compreso quali sono le opzioni in campo.

 

Insieme a Rudy Baccarani, ho quindi condiviso l’opportunità di discutere in Consiglio provinciale e nella specifica Commissione del futuro di Rio Riazzone nel momento i Comuni avranno condiviso una proposta con Iren ed avranno raccolto le prime opinioni dei cittadini e, comunque, nel momento in cui sarà stato depositato un progetto, così da poter avere elementi precisi da valutare. L’occasione sarà utile anche per aggiornare il Consiglio provinciale sui grandi passi avanti compiuti dalla raccolta differenziata e nella progettazione del Trattamento meccanico biologico (Tmb).

 

 

 

(Mirko Tutino, Assessore provinciale all’Ambiente)