Rispettare i limiti di velocità, tenere i fari accesi anche di giorno, riposarsi durante il tragitto e controllare l’efficienza del veicolo, ma soprattutto ricordare che durante i grandi esodi ci sono meno professionisti alla guida e quindi fare più attenzione.

Intanto, ecco un breve vademecum per viaggiare sicuri, evitare le code e il rischio di incidenti. La parola d’ordine è: prudenza al volante.

– Tenere accesi, in autostrada e sulle strade extraurbane principali, i fari anabbaglianti anche di giorno.
– Non sovraccaricare l’auto (i limiti sono indicati nella carta di circolazione).
– Tenere sempre allacciate le cinture di sicurezza e utilizzare per i bambini gli appositi seggiolini.
– Moderare la velocità in funzione della strada, del traffico, delle condizioni atmosferiche e della visibilita’.
– Sulle autostrade a tre o quattro corsie viaggiare comunque sulla corsia libera più a destra e non impegnare quella di emergenza.
– Evitare bevande alcoliche e limitare l’uso del telefonino, usando comunque il sistema viva voce o l’auricolare.
– Informarsi sulla situazione del traffico.
– Ricordare che durante i grandi esodi ci sono meno professionisti alla guida e intere famiglie in viaggio: una manovra o un sorpasso azzardati possono causare una tragedia.
– Guidare con la massima attenzione alla strada, alla segnaletica e a quello che fanno gli altri; se si deve controllare qualcosa a bordo, fermarsi in una piazzola di sosta, in un parcheggio o in un’area di servizio.
– Affrontare un viaggio di molte ore dopo un adeguato riposo e durante il tragitto fare le soste necessarie per mantenersi vigili.
– Controllare le proprie condizioni e quelle del veicolo: così molti incidenti dovuti a malore o avaria meccanica possono essere evitati.
– Non fare manovre azzardate se capita di sbagliare strada: qualche minuto e qualche chilometro in piu’ costano molto meno di un gesto sconsiderato.

Infine, per evitare le code ai caselli, Autostrade consiglia di utilizzare i sistemi di pagamento automatici come Telepass, Viacard, carte di credito, bancomat del circuito Fast Pay.