Secondo appuntamento, questa sera alle 21.00 in Piazzale della Rosa, con la rassegna Quando il cinema muto suona dal vivo: in programma La passion de Jeanne d’Arc (Francia 1928), film di Carl T. Dreyer tratto dal romanzo di Joseph Delteil Vie de Jeanne d’Arc e dagli atti del processo della giovane ingiustamente condannata per eresia e bruciata sul rogo nel 1431.


La passion de Jeanne d’Arc fu rappresentato per la prima volta nell’aprile del 1928 a Copenhagen e circa una settimana più tardi a Parigi. Nella proiezione di Parigi del 1928 fu censurato: i tagli riguardavano scena del salasso e alcuni altri brevi frammenti anticlericali, circa cinque minuti in tutto.
La versione proposta dalla Cineteca di Bologna deriva dalla copia di prima generazione fortunosamente ritrovata nel 1981 e ristampata dalla Cinémathèque Française. Il film si distingue per il taglio crudele dei piani di Dreyer e le luci dolorose di Rudolph Maté.

L’accompagnamento musicale dal vivo è a cura di Marco Dalpane (pianoforte) e Ugo Mantiglia (violino).

La rassegna, ad ingresso gratuito, è curata dal Servizio Attività Culturali del Comune di Sassuolo in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Per info tel. 0536 1844766.

–>2000Appuntamenti