Anche il Comune di Sassuolo, con una nutrita rappresentanza capeggiata dall’assessore alla Pubblica Istruzione Ruggero Cavani, ha preso parte alla “Marcia per la Pace Perugia – Assisi” che si è svolta nella giornata di ieri.

“Domenica 12 ottobre ho avuto la fortuna di partecipare alla marcia Perugia-Assisi. Ero a rappresentare l’Amministrazione Comunale di Sassuolo – scrive l’assessore – che in questi anni ha aderito come tanti Comuni al Movimento Enti Locali per la Pace. Una marea di persone, quasi 300.000, ha lasciato l’arco di San Giuliano di Perugia per portarsi dopo sei ore di cammino alla Rocca di Assisi. Il tema della marcia 2003 era ‘l’Europa e la Pace’”.

“Tantissime bandiere arcobaleno insieme a quelle blu con le stelle dell’Europa. Un numero indescrivibile di Scout, tanti aderenti ad organizzazioni politiche e del volontariato mescolati a famiglie intere.
Un fiume umano dove spiccavano colori di ogni tipo – continua Cavani – dove i canti popolari e di lotta venivano tramezzati da canzoni anni ’60, lungo la via complessi musicali, giocolieri, funamboli davvero una grande Festa.
La conclusione alle ore 16.00 presso la città di San Francesco, che ancora oggi da tanti è considerato il pellegrino della Pace”.