Microchip al posto del biglietto e una nuova seggiovia al Cimone; piste rinnovate e prezzo dello skipass invariato al Corno alle Scale: sono alcune delle novità che gli appassionati della neve troveranno sulle località invernali a partire dal primo week end di dicembre, data d’apertura della nuova stagione invernale.

Al Cimone, nel modenese, comprensorio di oltre 50 km di piste tutte collegate e sciabili con un unico skipass – si legge in una nota – una nuovissima e tecnologica seggiovia automatica porterà gli sciatori dalle Polle a Valcava: sei posti, con calotta trasparente di copertura per una portata di 2.400 persone l’ora. Una piccola rivoluzione investirà invece lo snow park: avrà una struttura sottostante di terra, allestita in precedenza, il che significa un prezioso risparmio di materia prima. Se normalmente erano necessari 3-4 mila metri cubi di neve, adesso ce ne vorranno 7-800. Fra le attrazioni ci saranno il pipe, il boarder cross, cioè un percorso con cunette paraboliche, big air, salti di diverso tipo. Novità anche per i piccoli. Cimonlandia, il baby park sulla neve più esteso d’Italia, si presenterà infatti ulteriormente ampliato. E dalla prossima estate diventerà anche un baby park estivo.

Al Corno alle Scale, circa 36 km di piste, la stazione più frequentata dai bolognesi, sarà inaugurato il grande stadio dello slalom dove sarà possibile fare gare anche in notturna. Sarà una pista larga un centinaio di metri e lungo un chilometro, dotata di paletti e d’illuminazione per evoluzioni fra i paletti. Oltre allo stadio dello Slalom, gli appassionati troveranno quattro piste completamente rinnovate: Cupolino, Polla, Tomba uno e Rocce. Sono state rese più larghe, sicure e più tecniche. Intanto i prezzi degli skipass rimarranno invariati: il giornaliero festivo costerà 22 euro; il feriale 17,50; il pomeridiano o mattiniero 12 euro.