E’ ancora in corso la campagna di vaccinazione anti-influenzale gratuita per i gruppi di persone “a rischio”, anziani a partire dai 65 anni, adulti e bambini con patologie croniche, operatori addetti all’assistenza sanitaria e socio-sanitaria, addetti ai servizi di pubblica utilità.


La campagna di vaccinazione contro l’influenza, organizzata come ogni anno dall’assessorato alla Sanità della Regione Emilia-Romagna e iniziata alla fine dello scorso mese di ottobre, ha già dato buoni risultati.
Fino ad oggi sono stati oltre 880.000 i vaccini somministrati, di cui circa 650.000 a persone anziane ultrasessantacinquenni (lo scorso anno le vaccinazioni anti-influenzali erano state complessivamente 800.000).

I monitoraggi che vengono effettuati a livello internazionale e nazionale segnalano che l’influenza ha quest’anno caratteristiche di gravità più accentuate rispetto agli anni passati e che il picco epidemico dovrebbe arrivare in Italia in anticipo rispetto agli anni scorsi: tra la fine dell’anno e il mese di gennaio. Per questi motivi è importante che le persone a rischio che non l’abbiano ancora fatto si sottopongano alla vaccinazione. Il vaccino che il Servizio sanitario regionale rende disponibile è efficace e sicuro e contiene ceppi virali simili ed è in grado di stimolare la produzione di anticorpi contro il nuovo virus, recentemente isolato anche in Italia e responsabile del maggior numero di casi di influenza registrati in queste ultime settimane in Europa e negli Stati Uniti.

E’ dunque consigliabile per tutte le persone a rischio sottoporsi alla vaccinazione anti-influenzale.

Chi non l’avesse ancora effettuata può farlo per tutto il mese di dicembre.

Per informazioni sulla campagna anti-influenzale e sulle modalità di vaccinazione ci si può rivolgere anche al Numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale, 800 033 033, tutti i giorni feriali dalle ore 8,30 alle ore 17,30 e il sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30.