Il dipinto di Giuseppe Graziosi ‘Sul Campidoglio’ che i Musei Civici di Modena sono riusciti ad aggiudicarsi mercoledì scorso nell’asta milanese della casa Porro & C., va a completare le acquisizioni dell’Amministrazione comunale dalla collezione appartenuta a Giacomo Bizzini.

Prima dell’olio su tavola (cm 38×53) raffigurante una veduta di Roma e importante perché documenta un aspetto dell’opera pittorica dello scultore di Savignano che non era presente nella Gipsoteca dei Musei Civici, il Comune aveva acquistato un altro nucleo di opere del Graziosi provenienti dalla collezione Bizzini, messe all’asta dalla casa Porro & C. a Bologna lo scorso novembre. Si tratta di un lotto di sei disegni a matita su carta raffiguranti vedute cittadine e rurali, oltre che di un rilievo ‘Allegoria dell’agricoltura’, modello per targa commemorativa in bronzo, che il Comune attraverso i Musei si è aggiudicato per 8400 euro complessivi.

Queste prime acquisizioni e la tavola ‘Sul Campidoglio’ che il Comune ha acquistato per 11 mila euro (ma il tetto massimo di spesa era stato fissato a 16 mila euro) vanno ad arricchire la collezione delle opere di Giuseppe Graziosi custodita ai Musei Civici modenesi; saranno presentate al pubblico nella Gipsoteca del Graziosi (via Vittorio Veneto 5) in occasione della Settimana del Cultura che si svolgerà dal 24 al 30 maggio.