Passato il fronte freddo ieri con temporali tardivi, un pò fuori stagione e neve precoce sul Crinale, il rasserenamento della scorsa notte ha favorito un forte irraggiamento sui campi dove si è depositata rugiada, con temperature al limite per una prima brinata.

Cirri e scie di condensazione ora stanno aumentando rapidamente, per l’avanzare di un fronte caldo proveniente ad ovest delle Canarie, da cui gradualmente affluirà aria sempre più mite, caldo-estiva al sud ma almeno inizialmente umida al nord.

Oggi: sole in parte velato su Modena, Reggio e vicine colline, con nubi irregolari in aumento dal pomeriggio, mentre sul crinale è in formazione il muro di nubi, che si intensificherà. Per oggi comunque precipitazioni assenti.
Domani, martedì 19, giornata rapidamente molto nuvolosa e grigia un po’ ovunque, con nebbia in banchi sulla pianura, cime avvolte da nubi, con occasione per deboli piovaschi più frequenti in Appennino e piovvigini o deboli piovaschi sulla pianura.
Mercoledì 20: si ripete una giornata piuttosto grigia e umida, con sporadici piovaschi sulla pianura, rovesci anche temporaleschi provenienti da Versilia e Garfagnana potranno a tratti raggiungere o parzialmente valicare nelle zone del crinale.