Il Ministro dell’Istruzione, Letizia Moratti, ha firmato il decreto che assegna alla regione Emilia Romagna altri 46 posti docenti per le scuole dell’infanzia, posti che si aggiungono ai 3.621 assegnati all’inizio dell’anno scolastico. Il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Lucrezia Stellacci, è intervenuta sui criteri con cui l’amministrazione intendere ripartire il contingente fra le diverse province.

“Nell’assegnazione dei posti – ha spiegato – terremo conto delle priorità, sia in termini di completamento che di istituzione di nuove sezioni, presentateci dai Centri servizi amministrativi della regione (Csa), e dagli Enti locali. L’obiettivo è cercare di dare risposta alle domande di servizio rimaste inevase”.

Stellacci ha aggiunto che l’Ufficio scolastico regionale “ha accolto con piacere la proposta dei sindacati di assegnare in prima battuta i posti alle realtà territoriali nelle quali il Comune si è dimostrato disponibile a intervenire simultaneamente con proprie risorse per completare l’orario delle sezioni. Si tratta di una strategia che potenzia la collaborazione tra Stato ed enti locali – ha concluso – cioé la strada più adeguata, ed auspicata, per quella graduale generalizzazione della scuola dell’infanzia disposta dalla riforma della scuola”.