Nel mese di dicembre, con l’avvicinarsi delle festività natalizie, il Comune, in accordo con le associazioni di categoria, ha stabilito alcune deroghe alla chiusura dei negozi e dei pubblici esercizi; individuando anche alcuni momenti particolari in cui concentrare l’attività di shopping natalizio.

I titolari degli esercizi di vendita al dettaglio hanno la facoltà di sospendere la chiusura infrasettimanale a partire dal 6 dicembre 2004 fino all’8 gennaio 2005 compresi.
I negozianti hanno, inoltre, la facoltà di apertura per i giorni 5 – 8 – 12 e 19 dicembre. L’Obbligo di chiusura, invece, è fissato per i giorni 25 e 26 dicembre e 1° gennaio, con l’esclusione dei negozi che tradizionalmente effettuano l’apertura nei giorni di domenica e festivi (ad esempio mobili, piante e fiori, ecc.).
Domenica 02.01.2005 apriranno gli esercizi della grande distribuzione (Coop di Mezzavia, Esselunga e Panorama).

Pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande
Dal 1° dicembre fino al 6 gennaio 2005 compresi, coloro che hanno scelto di chiudere una giornata per turno, hanno facoltà di derogarla senza comunicarlo al Comune.
Il 31 dicembre è data inoltre facoltà di protrarre l’orario di chiusura fino alle ore 6,00.

Laboratori di acconciatura ed estetica
Hanno facoltà di osservare l’orario continuato dalle ore 7,30 alle ore 21,00 dal 20 al 31 dicembre compresi.
Lunedì 20, lunedì 27 dicembre e lunedì 3 gennaio è consentita l’apertura facoltativa dei laboratori.

Mercati
Oltre gli abituali mercati del martedì e venerdì, il mercato si svolgerà nelle mattinate dei seguenti giorni: domenica 12 dicembre; domenica 19 dicembre.