L’amore eterno? Non esiste più. Sette coppie su dieci non ci credono affatto, pensano al rapporto a due come a qualcosa di temporaneo e guardano al futuro con preoccupazione. Tra difficoltà sessuali, la paura per il futuro, la differenza d’età e l’incapacità di resistere alle tentazioni, oggi appena una coppia su due riesce a dire ‘è per sempre’ e per il 44% fare un figlio diventa una prospettiva decisamente remota.


E’ quanto emerge da uno studio di Riza Psicosomatica (in edicola in questi giorni), realizzato su 865 coppie tra i 18 e i 65 anni, secondo il quale la quotidianità della vita in comune mette in crisi la stragrande maggioranza degli italiani.

Il fatto è che la vita insieme mette a nudo tutti gli aspetti della personalità, facendo emergere anche i lati più fragili del carattere. E infatti il partner per quasi un terzo degli italiani (29%) è la persona con la quale ci si sente meno sicuri; più che di fronte ai genitori (14%), ai colleghi (12%) o al capoufficio (8%). E, infatti, in sei casi su dieci all’origine dell’insicurezza c’è proprio il rapporto a due: il 24% sostiene che prima di vivere un rapporto di coppia stabile si sentiva molto più sicuro di se stesso, uno su cinque (18%) ammette che più passa il tempo e meno si sente sicuro del proprio rapporto e il 16% ha sempre la tentazione di fuggire.

Insomma, il mito dell’amore eterno sembra essere messo seriamente in crisi. Solo il 12% degli intervistati dice che, imparando a conoscersi meglio, il rapporto con il partner cresce di giorno in giorno, mentre una coppia su cinque (21%) sostiene che il rapporto di coppia serve piu’ che altro per aiutarsi a vicenda.

Ma quale è la classifica delle cose che rendono più insicuro il futuro della coppia? Al primo posto si piazzano le difficoltà sessuali (24%), seguite dalla possibilità che uno dei due possa conoscere gente nuova (21%). Anche se oggi non è più tanto la gelosia a minare il rapporto di coppia, ma la paura del confronto.

Insomma, se un tempo era scontato che un rapporto di coppia dovesse durare per tutta la vita, oggi questa certezza, dati alla mano, è crollata: per oltre una coppia su due è assolutamente impossibile riuscire ancora a dire ‘è per sempre'(54%). Sempre più insicuri dei sentimenti di chi ci sta vicino (26%), e persino della sincerità dei propri (32%), ci si chiede quanto si puo’ essere sicuri della fedeltà del partner (22%), finendo col generare un circolo vizioso. Che rende assolutamente impossibile pensare ‘in grande’ al futuro o ai progetti importanti, primo tra tutti quello di fare un figlio, che per il 44% delle coppie diventa una prospettiva decisamente remota.