Al motto di ‘Il Signore s(c)ia con voi‘ si è concluso sulle nevi del Cimone, sull’Appennino modenese, il sesto Campionato italiano dei sacerdoti sciatori. Da numerose regioni sono arrivati 60 concorrenti con la tonaca per partecipare a questa singolare ‘due giorni’, che ha visto ieri la prova di fondo e oggi quella di gigante, con un netto predominio dei ‘don’ lombardi.


Le gare si sono svolte sulla pista della Beccadella al Passo del Lupo del Cimone, secondo il tracciato di 30 porte predisposto dagli istruttori della Scuola italiana di sci di Sestola, attiva ogni anno nell’organizzazione dell’evento assieme al Centro Sportivo Italiano di Modena.

Nel gigante, la categoria Under 50 è stata vinta da don Stefano Bianchi di Como (con il miglior tempo assoluto in 1.38,45). Nella categoria Over 60, vittoria di don Paolo Svanera, della diocesi di Brescia (don Bianchi e don Svanera avevano vinto ieri anche le rispettive prove di fondo).

Tra gli Under 35 primo don Gian Luca Dei Cas, di Como, mentre il sacerdote bellunese Luigi Busin ha primeggiato nella categoria collaboratori (composta da diaconi e seminaristi). Nella gara di fondo, podio anche per il seminarista modenese Daniele Bernabei tra gli Under 35, per il comasco don Gian Franco Ciaponi tra gli Under 60 e per il bresciano Massimo Scandura tra i collaboratori.