Nella mattina di oggi si è riunito nella sede della polizia Municipale il gruppo operativo attivato dal comune di Modena sul piano neve.Erano presenti l’assessore all’Ambiente Giovanni Franco Orlando, Daniele Sitta, assessore alla Mobilità, Gualtiero Monticelli, assessore alla Polizia Muicipale,dirigenti del Comune, Meta, Protezione civile, Polizia Municipale, Ufficio stampa del comune.

Nel corso della riunione sono state stabilite le procedure da attivare per la possible emergenza della serata di oggi e della notte tra domenica e lunedì. Le previsioni meteo, infatti, indicano la forte probabilità di prcipitazioni nevose abbinate ad un afflusso di aria molto fredda. Ciò potrebbe determinare condizioni di particolare difficoltà tanto per la circolazione stradale, qanto, per la possibilità effettiva di attuare interventi efficaci (sotto una certa temperatura, indicativamente – 5 gradi centigradi, le soluzioni saline non hanno praticamente alcun effetto).

In questa situazione diventa quindi fondamentale la tempestività della previsione e della successiva informazione ai cittadini. Il gruppo operativo ha quindi attivitato rapporti costanti e continuativi con le strutture che si occupano di previsioni meteo per avere informazioni aggiornate in tempo reale, pur permanendo un margine di errore dovuto proprio alle particolari condizioni del momento.