Terra di Motori‘ non è solo a Modena ma anche a Carpi, Maranello, Fiorano e in altre località ancora, dove magari si nasconde un buon caseificio o un acetaia che produce l’oro nero che ha reso famosa la nostra città.

Partiamo da Maranello che sarà una tappa obbligata dei due tour enogastronomici in pullman che partiranno da Modena in piazza Roma domenica 17 aprile.
Modenatur in collaborazione con il Comune di Maranello offre ai modenesi e ai turisti che sono in città per la manifestazione ‘Modena Terra di Motori’ la possibilità di passare una giornata diversa dal solito all’insegna della passione per i motori e per la gastronomia. Dopo la visita alla rinnovata Galleria Ferrari di Maranello gli ospiti del tour saranno accompagnati in caseifici, prosciuttifici e acetaie fra Torre Maina e Gorzano dove sarà possibile degustare l’aceto balsamico tradizionale, il Parmigiano Reggiano DOP e il prosciutto di Modena DOP.
Il primo dei due tour partirà da piazza Roma alle 9,30 con ritorno fissato alle 13,30; il secondo è previsto per le ore 15 con ritorno alle 18,30. Per informazioni e prenotazione telefonare a Modenatur allo 059 220022.

Diversa la sorte di Carpi che sabato e domenica vivrà un lungo weekend motoristico. Domani mattina, alle ore 11, sfileranno per i viali della città e si fermeranno nella zona uccelliera di Piazza Martiri le Fiat 600 (previsti 30 equipaggi) impegnate nel percorso a premi (da Carpi a Modena passando per Maranello e Fiorano), organizzato in collaborazione con il Club Nazionale Fiat 600.
Domenica, poi, sarà la volta del raduno delle Fiat Coupé e del Motoraduno organizzato dal Moto Club Carpi a catalizzare l’attenzione degli appassionati di quattro e due ruote.

Sempre a Maranello, in una coda di ‘Modena terra di Motori 2005’, sabato 23 aprile (dalle 10 alle 18), si terrà una giornata dedicata ai motori e alla sicurezza dal titolo “Maranello in corsa per la sicurezza”. Il pubblico, in particolare i ragazzi delle scuole, potranno partecipare a corsi di guida su auto, moto, kart e minimoto assistiti dagli staff della Ferrari, Ducati, Bridgestone, Michelin, Agv, Cea.

Fiorano celebra ‘Modena Terra di Motori’ con “Slot che passione”, una dimostrazione di gare di automobili su pista elettrica di 15×10 metri, a cura dell’Associazione nazionale Slot Italia, in programma domenica 17 aprile presso la pista di automodelli “Jody Scheckter”. Nel Castello di Spezzano, infine, è aperta la mostra di biciclette d’epoca provenienti dalla collezione Righini.