Incrementare l’efficienza energetica, il risparmio energetico e l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili. Il tutto con un lavoro di partnership tra regioni europee per favorire lo scambio di informazioni e lo sviluppo di buone pratiche.


Sono questi in sintesi gli obiettivi di ‘enercy´regio’, il programma di azione europeo nell’ambito di Interreg III C RFO, aperto dal 13 giugno al 12 agosto 2005 per le imprese pubbliche e private che intendono inviare le proprie proposte.
A disposizione per i partner della regione Emilia-Romagna ci sono 215mila euro che serviranno soprattutto a sensibilizzare e informare sulle buone pratiche di risparmio energetico e a creare reti di imprese.

A questo primo invito a presentare proposte, possono partecipare gli enti locali, i privati, le aziende, le camere di commercio, le università, le imprese e le organizzazioni sociali solo se in partnership con organizzazioni appartenenti alle altre regioni europee coinvolte nel programma.
Per la ricerca dei partner ci si può rivolgere ad Aster che assiste la Regione Emilia-Romagna nella gestione del programma, al seguente indirizzo: via Gobetti 101, 40129 Bologna – tel. 0516398099, fax 0516398131, e-mail e e-mail.
Informazioni sul bando, i documenti, i criteri di ammissibilità e di selezione delle proposte, si trovano all’indirizzo enercy’regio.