Nella serata di oggi una prima, lieve, infiltrazione di aria instabile, accentuerà la formazione di temporali di calore. Una rinfrescata più netta invece si avrà venerdì, con calo delle temperature ai valori medi stagionali. Resta la siccità, infatti molte zone resteranno all’asciutto o quasi, e poche località riceveranno, per opposto, fenomeni forti.

Oggi: soleggiato afoso con punte di caldo fra i 36°C del centro storico e i 38°C delle distese asfaltate periferiche, molto caldo anche in Appennino (30°C a 1200 m); temporali di calore non sono esclusi, con probabilità del 50-60 ma si tratterà di un fenomeno limitato a poche località, più facilmente di media e bassa pianura.
Giovedì, ancora una giornata soleggiata e moderatamente calda, ma più sopportabile: massime fra 32 e 34°C in pianura, in Appennino a 1000 m sui 27°C. Aumento delle nubi nel pomeriggio e possibilità di qualche temporale verso sera.
Venerdì: irregolarmente nuvoloso con qualche rovescio o temporale, ma in modo molto irregolare, comunque finalmente più fresco, con calo a 29-30°C nelle città.
Sabato e domenica: tempo buono, con aumento delle temperature che torneranno a 33-34°C.

(Fonte Osservatorio Geofisico Modena)