Sono già più di 300 i cittadini che si sono rivolti all’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) del Comune di Modena per segnalare i danni causati a edifici e autovetture dalla violenta grandinata che sabato 13 agosto ha colpito la zona est della città.

Circa 220 persone hanno telefonato, altre 75 si sono presentate allo sportello di persona e una decina di segnalazioni sono giunte anche attraverso la posta elettronica; ulteriori richieste continuano ad arrivare in queste ore, anche da parte di amministratori di condomini.

I danni lamentati sono in maggioranza relativi ad autoveicoli; in particolare alcune concessionarie della zona est hanno subito importanti danneggiamenti al parco macchine.
Per quanto riguarda le autovetture, l’ufficio relazioni con il pubblico raccoglie le segnalazioni dei cittadini in funzione del rilascio di una certificazione che attesti l’avvenuta grandinata precisandone tempi ed entità. La certificazione dell’evento meteorologico, prodotta dall’Arpa e distribuita a cura dell’Amministrazione comunale, può servire al cittadino come elemento da fornire alla propria compagnia assicurativa, ma la valutazione dell’eventuale rimborso spettante dipende dalle specifiche condizioni della polizza.
Per quanto riguarda invece i danni agli edifici, gli elementi e le segnalazioni raccolte serviranno al Comune per una stima complessiva del danno, elemento fondamentale per aprire poi il confronto con la Regione in funzione dell’eventuale dichiarazione dello stato di calamità naturale. Ricordiamo che, in ogni caso, si avrebbe diritto all’eventuale indennizzo solo per i danni relativi alla prima casa.

Ulteriori disagi sono dovuti al fatto che molte compagnie d’assicurazione e carrozzerie sono ancora chiuse per il periodo di ferie; in attesa della riapertura si consiglia comunque di segnalare tempestivamente il danno subito a mezzo posta o fax. La certificazione del danno risulta, inoltre, particolarmente importante in caso di danni ad autoveicoli di persone residenti fuori città, che abbiano quindi l’esigenza di fornire elementi di prova alla propria compagnia assicurativa nel luogo d’origine.

Si ricorda che l’Ufficio relazioni con il pubblico di piazza Grande è aperto, fino al 20 agosto, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e nei pomeriggi di lunedì, martedì e giovedì dalle 15 alle 19. Da lunedì 22 agosto sarà aperto da lunedì a sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, chiuso mercoledì pomeriggio.
Il servizio di informazioni telefoniche Piazza Grande Tel, al numero 059 20312, risponde fino al 20 agosto da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 18 e il sabato dalle 8.30 alle 13; dal 27 agosto in poi sarà attivo anche il sabato pomeriggio dalle 15 alle 18. Si può contattare l’Ufficio relazioni con il pubblico anche tramite e-mail.