E’ un weekend incantato quello di oggi e domani nel castello di Spezzano. In programma, nell’ambito della rassegna ‘Oh che bel castello…‘, una cena dedicata alle magie esotiche e due appuntamenti magici per i bambini.


Stasera alle ore 20, nella settecentesca sala dei Candelabri del castello di Spezzano, verranno servite pietanze cucinate con erbe e spezie provenienti da mondi lontani per comporre un menu ispirato alla tradizione del territorio. La cena sarà seguita da un concerto di musiche di Beethoven, Schubert e Mozart eseguite da Guido Felizzi al violino e Andrea Candeli alla chitarra. La cucina è a cura del ristorante Locanda la castellana. Il costo di partecipazione è di 25 euro.

Domani domenica, dalle 15,30, i bambini potranno divertirsi andando alla scoperta dei misteri, delle curiosità e delle stranezze del castello dei Leoni, sotto la guida di Pino Ligabue, per poi ritrovarsi tutti insieme al grande sabba dei maghi e delle streghe, un affascinante spettacolo di magia e giochi (a cura di “Ridere per vivere”). Al termine del pomeriggio ci sarà per tutti una merenda magica a base di specialità gastronomiche del territorio.

Nella mattinata di domani sarà possibile visitare, con una guida, i siti archeologici del territorio e partecipare a un percorso storico-naturalistico-gastronomico, riservato agli adulti, che terminerà con un pranzo nella corte del castello.

Per informazioni e prenotazioni a entrambi gli avvenimenti, telefonare al Comune di Fiorano: tel. 0536 833412.

La rassegna ‘Oh che bel castello…‘ è promossa dalla Provincia di Modena, dalla Fondazione Cassa di risparmio di Modena e dai Comuni teatro delle iniziative, con la collaborazione di Archeosistemi.

Nel pomeriggio di domani, il calendario della rassegna prevede anche “Magie a sorpresa”, spettacolo magico nella Rocca di Montese.

Il prossimo appuntamento sarà domenica 2 ottobre con la ‘Scuola di magia’ allestita nel cortile del Palazzo della Provincia a Modena.