La Sezione di Fiorano della Gioventù Musicale Italiana e l’Assessorato alle Politiche Culturali presentano le attività dell’anno scolastico 2005-2006 della “Scuola di musica”, che iniziano con ottobre e proseguono fino a maggio, con accettazione delle iscrizioni a partire da lunedì 26 settembre.

Sono previsti corsi di pianoforte, chitarra, flauto, violino, canto, sassofono, clarinetto, corsi di canto corale e corsi di animazione musicale per bambini da 4 a 7 anni.


Informazioni più dettagliate possono essere richieste all’Ufficio Cultura del Comune di Fiorano (0536.833.418-412) oppure alla Gioventù Musicale Italiana (059.44.16.72).


La Scuola di Musica svolge la propria attività per tutti coloro che desiderino avvicinarsi, conoscere o approfondire il linguaggio dei suoni. Le attività sono affrontate secondo metodologie specifiche adeguate alle fasce d’età. Ci si può iscrivere a qualsiasi età e con qualsiasi grado di preparazione. I bambini, ad esempio, sono avviati alla musica con estrema gradualità; le metodologie tengono in considerazione molteplici fattori, rispettando i ritmi di apprendimento di ciascuno.


La Scuola di Musica ha preso l’avvio nel 1984 per volontà dell’Amministrazione del Comune e nel 2000 ha trasferito la sede nel primo piano della Casa “Claudio Sassi” in Via Santa Caterina. La gestione dell’attività didattica è affidata all’Associazione Nazionale Gioventù Musicale d’Italia – sezione di Fiorano Modenese e, nel corso del tempo, la Scuola ha avvicinato oltre seicento ragazzi allo studio musicale in generale, al canto e ad alcuni strumenti come il pianoforte, il violino, la chitarra, il flauto; ha organizzato circa ottanta concerti al Castello di Spezzano, anche in orario mattutino per le scuole; in questo modo, la stragrande maggioranza di bambini si è avvicinata per la prima volta alla “musica dal vivo”.
Negli ultimi anni, oltre ad intensificare l’attività didattica pomeridiana, la Scuola di musica ha organizzato, con il sostegno dell’ Assessorato alla Cultura, alcuni cicli di “lezioni-concerto” itineranti nelle scuole elementari di Fiorano, Crociale, Spezzano.