Significativente incluso nell’elenco delle più importanti emergenze storico-artistiche del nostro paese, il seicentesco Palazzo Ducale cittadino, autentico gioiello del barocco europeo, sarà visitabile gratuitamente nelle giornate di oggi e domani, dedicate al patrimonio culturale Europeo.

Oggi all’interno della residenza estense, abbellita da Francesco d’Este a partire dal 1634, è forte anche la presenza dell’arte Contemporanea – con le donazioni e le acquisizioni per il Palazzo Ducale di un importante nucleo di opere della Collezione Panza di Biumo, delle cui prospettive per la fruizione e valorizzazione, si è discusso in un convegno specifico venerdì scorso.

Al riguardo ricordiamo quindi che oggi, a partire dal pomeriggio alle 15.00, e domani, tutto il giorno sino alle 18.00, il Palazzo Ducale sarà infatti aperto al pubblico e l’accesso nei due giorni è del tutto gratuito.

Un’occasione allettante per scoprire o riscoprire le meraviglie di una delle più importanti residenze barocche europee, partecipando così all’iniziativa per la valorizzazione del nostro patrimonio storico-artistico.