Si svolge domani, lunedì 26 settembre, a Modena, il primo workshop rivolto agli operatori turistici che ha per tema lo sviluppo degli itinerari del romanico nelle Province di Modena, Parma e Ferrara.


Il workshop, promosso dalla Provincia di Modena, si colloca nell’ambito delle iniziative legate a Transromanica, il progetto europeo che punta a valorizzare il patrimonio romanico territoriale attraverso la creazione di itinerari transnazionali. Al progetto hanno aderito la Provincia di Modena, unico partner italiano – affiancato dalle Province di Parma e Ferrara e in collaborazione con l’Unione Città d’Arte, Cultura e Affari dell’Emilia Romagna –, insieme a Sassonia-Anhalt e Turingia in Germania, Carinzia in Austria e Slovenia.

Il workshop è il primo di un ciclo di tre incontri che guideranno i partecipanti a costruire e realizzare programmi e offerte tematiche, culturali artistiche, legate al romanico e ad attivare collaborazioni transnazionali nell’ambito delle regioni partner del progetto (i successivi sono in programma per il 7 novembre 2005 e il 7 marzo 2006, per informazioni e iscrizioni: tel. 059 209488).
E’ rivolto agli operatori delle agenzie di viaggio incoming, dei consorzi turistici e alle guide turistiche, per un massimo di 15 partecipanti, e si svolgerà nella Sala dei Trenta dell’assessorato al Turismo della Provincia in viale Barozzi, dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17,30.