“Finalmente apre un’opera attesa da tempo che rivoluzionerà la viabilità in questa zona e avrà un impatto positivo anche sulla viabilità provinciale”. E’ il commento del presidente della Provincia di Modena, Emilio Sabattini, in occasione dell’inaugurazione della tangenziale di Castelfranco Emilia in programma domani, sabato 29 ottobre.

Il taglio del nastro è previsto alle ore 12,45 nella zona della rotatoria dalla parte in direzione Bologna, mentre l’apertura al traffico è fissata alle ore 14,30.

Oltre a Sabattini, che sottolinea come la realizzazione dell’arteria facesse parte degli accordi procedimentali sull’Alta velocità, parteciperanno all’inaugurazione il sindaco di Castelfranco Emilia Sergio Graziosi, l’assessore provinciale alla Viabilità Egidio Pagani, amministratori locali e i tecnici dell’Anas, che ha eseguito l’opera con un investimento complessivo di oltre 23 milioni di euro.

“Finiranno le code nel centro abitato di Castelfranco Emilia – afferma l’assessore Pagani – che così diventerà più vivibile e più sicuro e diventeranno più agevoli i collegamenti tra Modena e Bologna”.

Il tracciato è lungo 6420 metri con una larghezza di oltre 10 metri e quattro svincoli: le due rotatorie di accesso dalla parte modenese e bolognese e gli svincoli della zona industriale Graziosa e via Loda. Oltre agli interventi complementari sulla viabilità di accesso tra cui i sottopassi in via Modenese, via Zena, via Solimei e via San Donnino.