A pochi mesi dalle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 si apre oggi a Modena ‘Skipass’, la piu’ importante manifestazione in Italia dedicata al mondo della neve, che si concludera’ martedi’. Dal turismo montano allo sci, dalla vacanza nelle stazioni sciistiche piu’ belle d’Europa agli sport della neve e del ghiaccio, alle discipline outdoor, tutto cio’ che e’ ‘neve’ sara’ in mostra al quartiere fieristico di Modena.


Ma, accanto alla proposta turistica e alle aziende dello sci, a ‘Skipass’ troveranno spazio le funamboliche discipline dei piu’ giovani fruitori della montagna. Nel Villaggio Freestyle, allestito all’esterno dei padiglioni, con una spettacolare rampa da snowboard alta oltre 20 metri, al ritmo serrato di scatenati dj set, rider di fama internazionale si sfideranno in spettacolari evoluzioni: snowboard, bmx, wintermotocross e skate. Tra le novita’ piu’ interessanti dell’edizione 2005, l’ iniziativa ‘Montagna in Famiglia’ che consentira’ di ritirare uno skipass gratuito, scelto tra decine di stazioni sciistiche italiane convenzionate, utilizzabile da tutti i giovani che si recheranno a sciare con i propri genitori. Oltre 100.000 coupon saranno infatti distribuiti agli studenti delle scuole medie dell’Emilia-Romagna, che potranno cogliere questa opportunita’ con un ingresso speciale in fiera a 1 euro.


Tra le iniziative della manifestazione, lunedi’ ci sara’ la ‘Festa degli Azzurri’ con i campioni del Circo bianco e la conferenza stampa di apertura della stagione agonistica del presidente della Fisi, Gaetano Coppi. La manifestazione modenese sara’ inoltre teatro delle finali del Campionato Italiano di skateboard. Ed ancora, Fiat Auto, in qualita’ di ‘main sponsor’, promuovera’ tra l’altro incontri con snowboarder e il Fiat Frestyle Team, atleti del pattinaggio artistico, test drive.


Gli orari di ‘Skipass’: oggi, domenica e martedi’ dalle 10 alle 20, lunedi’ dalle 15 alle 23,30. L’anno scorso sono stati 150 mila i visitatori in quattro giorni.