I dati sulla qualità delle acque superficiali e sotterranee nel modenese saranno presentati nel corso di un convegno in programma giovedì 3 novembre nella sala consiliare della Provincia di Modena (dalle ore 9 alle ore 13).


L’appuntamento rappresenta l’avvio della definizione del piano di tutela delle acque che sarà inserito come variante al piano territoriale di coordinamento provinciale.

Partecipano, tra gli altri, Lino Zanichelli, assessore all’Ambiente della Regione Emilia Romagna, Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente, Maurizio Maletti, assessore provinciale alla Programmazione, tecnici ed esperti del settore.

Durante l’incontro Vittorio Boraldi e Anna Maria Manzieri dell’Arpa di Modena illustreranno la ricerca sulla qualità delle acque modenesi dove sono riportati i dati 2003-2004 delle oltre 50 stazioni di rilevamento su fiumi e torrenti e dei quasi 90 pozzi di acqua potabile che sono tenuti costantemente sotto controllo.
Nel convegno, inoltre, saranno anticipate anche le linee della Provincia per introdurre misure di salvaguardia nella pianificazione provinciale e comunale.