La Provincia di Bologna ‘va’ alla Maratona di New York. Partira’ infatti domani mattina dall’ aeroporto Marconi la delegazione composta da alcuni assessori provinciali e guidata dalla presidente Beatrice Draghetti.


Obiettivo principale del viaggio e’ la promozione turistica del territorio bolognese oltreoceano, approfittando dei riflettori accesi sul grande evento della Maratona di New York.

Domani, poco dopo l’arrivo, Draghetti e Gianni Morandi, testimonial d’eccezione del territorio, tagliera’ il nastro dello stand informativo allo Jakob Center, la struttura in cui si registrano le iscrizioni alla corsa podistica piu’ famosa del mondo, che si terra’ il 6 novembre. Lo stand ospitera’ anche i materiali degli altri promotori del progetto: Provincia di Modena, Unione Citta’ d’Arte Emilia-Romagna, Enit e Apt Servizi.


Un altro appuntamento significativo e’ previsto questa sera all’ interno dello show room Ferrari di New York, dove l’assessore al Turismo Marco Strada e alcuni operatori emiliano-romagnoli legati al mondo dei motori e del golf illustreranno alla stampa e agli operatori turistici americani le piu’ interessanti proposte relative alle citta’ d’arte, al golf e alla cosiddetta Motor Valley.

Oltre allo spazio espositivo, e’ prevista una campagna di comunicazione curata dall’ agenzia Appia Group, che ha gia’ gestito la promozione negli Stati Uniti della citta’ di Genova capitale europea della cultura nel 2004. Nell’ambito di questa campagna Draghetti e Strada terranno diversi incontri con la stampa a New York, Philadelphia e Washington.


”Il rapporto tra il territorio bolognese e la citta’ di New York – spiega Beatrice Draghetti – negli ultimi mesi ha conosciuto una svolta importante: il debutto del volo di linea che dopo la positiva esperienza estiva ripartira’ in primavera.
Sull’onda di questa opportunita’ abbiamo presentato all’Apt regionale, assieme alla Provincia di Modena con la quale in questo settore abbiamo instaurato da tempo una solida collaborazione, un importante progetto che ha l’obiettivo di sviluppare flussi turistici significativi verso Bologna e le citta’ d’arte dell’Emilia-Romagna. E’ una scommessa importante, nella quale crediamo. Proprio per questo, considerate le difficolta’ dei bilanci pubblici, gli assessori ed io abbiamo ritenuto opportuno dedicare tutte le risorse disponibili alla promozione del territorio bolognese, provvedendo quindi di tasca nostra alle spese di viaggio e soggiorno”.


Mentre Draghetti e Strada saranno impegnati sul fronte della promozione turistica, un altro assessore sara’ impegnato su quello piu’ strettamente sportivo. Il 6 novembre Graziano Prantoni guidera’ infatti ai nastri di partenza della Maratona una squadra organizzata dalla Provincia e composta da 35 atleti bolognesi, tra i quali Renato Villalta, Lorenzo Sassoli de Bianchi, il vicecomandante provinciale dei carabinieri Pier Paolo Sardu, l’ex ciclista Andrea Bartoli.