Mettiamoli in sicurezza” è la campagna per una corretta circolazione stradale messa in campo dall’Associazione dei Comuni Modenesi del Distretto Ceramico, all’interno dei Piani per la Salute, per rammentare a tutti gli automobilisti le norme del Codice della strada in merito al trasporto dei bambini.

“Poche regole semplici – afferma Valeria Meloncelli, comandante del Corpo di Polizia Municipale dei Comuni Modenesi del Distretto Ceramico – che però sono in grado di prevenire guai seri. I bambini, a bordo di una vettura, sono quelli più a rischio in caso di incidente anche lieve: seguendo piccoli accorgimenti è possibile ridurre al minimo il pericolo”.

La campagna si compone di un pieghevole e di una serie di incontri, in ognuno dei comuni del distretto, ai quali parteciperanno Vincenzo Priore, Coordinatore pedagogista servizi di prima infanzia dell’Associazione dei Comuni, Ramona Vai, Psicopedagogista Servizi Prima Infanzia, il Direttore di Modena Soccorso Marilena Campisi, il Comandante Valeria Meloncelli e i sindaci di ogni comune interessato.

Gli incontri inizieranno sabato prossimo, 5 novembre, alle ore 9,30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Don Magnani di Sassuolo; un primo incontro al quale seguirà, sempre a Sassuolo, quello di giovedì 10 novembre, alle ore 20,30 presso la sala consiliare in via Pretorio.
A Formigine i due incontri si terranno giovedì 17 novembre alle ore 20,30 e sabato 19 novembre alle ore 9,30.
A Maranello sabato 12 novembre alle ore 9,30 e mercoledì 16 novembre alle ore 20,30.
A Fiorano martedì 22 novembre alle ore 20,30 e sabato 26 novembre alle ore 9,30.

“Le istituzioni – afferma il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – hanno il dovere di sensibilizzare il più possibile la cittadinanza riguardo regole semplici che spesso si tende a dimenticare ma che sono in grado di salvaguardare il bene più prezioso: la vita dei nostri figli. La vita frenetica di tutti i giorni ci porta spesso a far tutto di fretta, dimenticando semplici ma fondamentali accorgimenti: un minuto in più speso per la sicurezza dei bambini può evitarci anni di sofferenza”.

Regole semplici e chiare prese dal codice della strada. La collocazione del seggiolino a seconda dell’età e della statura del bambino, il trasporto sui motocicli, consentito ma solo sull’apposito seggiolino previsto per il passeggero, l’omologazione dei dispositivi di sicurezza, il trasporto dei bambini sulle biciclette, ma anche l’utilizzo delle cinture di sicurezza in gravidanza: tutti accorgimenti oggetto della campagna “Mettiamoli in Sicurezza” e dei futuri controlli da parte della polizia municipale. Per ogni ulteriore chiarimento, il Comando di Polizia Municipale si rende disponibile ad ogni ulteriore delucidazione.