Una curiosa collezione di pitali sara’ il tema dell’originale mostra presentata nell’ambito di ‘7.8.Novecento’. Il gran mercato dell’antico, giunto alla 15ma edizione, aprira’ i battenti al pubblico (dopo un’anteprima destinata ai professionisti del settore) dal pomeriggio del 10 alla serata del 13 novembre, nei padiglioni del quartiere fieristico di Modena.

Oltre 500 espositori occuperanno i 20 mila metri quadrati della mostra: sara’ un mercato antiquario, ma anche un importante punto di riferimento per il collezionismo, con oltre centomila oggetti, tra rarita’, pezzi da museo e chicche di altri tempi. Dagli arredi alle suppellettili, dai dipinti ai tessuti, fino all’arte extraeuropea e all’antichita’ per esterni, con pezzi di grande valore come mobili, gioielli, statue, arredi per la casa e per il giardino, ma anche piccoli accessori, come bottoni o cavatappi, in un arco temporale che va dai secoli antichi fino al Novecento.


Nell’ambito della rassegna sara’ appunto presentata una mostra di pitali, dall’Ottocento ai giorni nostri, della collezione di Silvio Belekda: vasi da notte di forme e materiali diversi, dalla porcellana al ferro, che raccontano due secoli di gusto e di decorazione. Fiori, frutta, stemmi nobiliari compaiono sui pitali piu’ riccamente decorati: tra le curiosita’, un civettuolo vaso da sposa con un impudico occhio maschile disegnato sul fondo.


A ‘7.8.Novecento’ anche quest’anno verra’ proposta l’ iniziativa ‘L’esperto risponde’: i visitatori potranno portare un oggetto d’antiquariato, o una sua foto, e ricevere gratuitamente un parere e una valutazione. Per i turisti c’e’ una speciale ‘formula weekend’ che prevede anche la visita ai luoghi storici del Modenese e alle acetaie.


Info: www.7-8novecento.it o 0522/631042